chi siamo

L'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) è un´ associazione culturale, diffusa in tutto il territorio italiano (e nel Canton Ticino) che si propone come scopo la promozione e la diffusione della cultura classica.
Si rivolge in prima istanza a insegnanti e studenti di materie classiche, ma è impegnata soprattutto a "guadagnare" allo studio dell´antico anche coloro che non hanno con esso un rapporto professionale diretto. Quindi, pubblico dell´AICC sono tutte le persone che – anche per contatti occasionali – percepiscono il fascino e l´attualità della civiltà greco-latina e mediterranea.
L´AICC tenta di raggiungerle con iniziative molteplici: cicli di lezioni e conferenze, seminari, incontri di studio, viaggi di istruzione, pubblicazioni. Questa attività è svolta, in concreto, dalle singole Delegazioni: ossia, dalle sedi locali, radicate nel territorio. Esistono Delegazioni dell'AICC in tutte le principali città italiane: ma anche molte cittadine "minori" vantano Delegazioni agguerrite ed attive. Proprio la loro passione è, in realtà, il vero patrimonio dell´Associazione.
L´AICC pubblica una rivista, "Atene e Roma", che è l´organo ufficiale e la tribuna pubblica dell´Associazione. "Atene e Roma" esce con cadenza annuale; contiene articoli di letteratura, storia, archeologia classiche, recensioni, annunci di convegni e iniziative, proposte e discussioni sui temi di politica culturale e scolastica. Ogni iscritto all´AICC riceve la rivista, il cui abbonamento è compreso nella quota associativa.

LA DELEGAZIONE DI MILANO
La Delegazione milanese dell´AICC ha sede presso il Dipartimento di Studi Letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano. Ne fanno parte soprattutto professori e studenti universitari e professori e studenti di liceo: infatti, le iniziative della nostra Delegazione tentano di sfruttare (e potenziare) la sinergia tra Università e Scuola, nella convinzione che questa possa essere una formula vincente per fare breccia nella viscosità della cultura dominante e aprire un passaggio diretto al cuore dei giovani.
Le attività della nostra Delegazione consistono in lezioni su temi di cultura antica (in Università e nelle Scuole), convegni e seminari, dibattiti pubblici.

Post popolari in questo blog